«CARISSIMI PARROCCHIANI» / 7 – XXX DEL T. ORDINARIO

Pubblicato giorno 24 ottobre 2025 - Home Page, Tempo Ordinario

«CARISSIMI PARROCCHIANI» è un invito a fermarsi un attimo, riflettere sulla propria vita e sulla settimana che abbiamo davanti, riaccendere nuove passioni incontrando Gesù la sua Parola prima di ripartire… o ancora dare ospitalità nel proprio cuore a qualcuno che pensa alla Chiesa come “una realtà non interessante, quasi noiosa, che lascia fredde le persone e le rende indifferenti” (Walter Kasper). E scoprirsi compagni di viaggio nel tempo ordinario del nostro pellegrinaggio proprio a partire da un desiderio condiviso di rendere più bella la nostra parrocchia

Clicca qui per visualizzare, scaricare o stampare la scheda di questa settimana, oppure con il pc usa i comandi della barra dell’anteprima che trovi in fondo alla pagina.


Carissimi parrocchiani è un invito rivolto a tutti i fedeli delle nostre parrocchie mentre ripartono le attività parrocchiali dopo il tempo delle ferie estive. è un modo per dire a ciascuno – così come da sempre suggerisce il nostro sito parrocchiale – “anche tu SEI PARROCCHIA“, anche a te è affidato il compito di far fiorire la comunità parrocchiale in questo tempo nuovo che stiamo vivendo e in cui si stanno man mano sgretolando tutti i pilastri che ci avevano tenuti in piedi – con tanti bellissimi frutti! – nei decenni passati.

Abbiamo affidato ai nostri santi patroni il compito di aprirci il cammino verso nuovi orizzonti, non riservando inmaniera esclusiva ad ogni singola parrocchia un solo percorso, ma nella convinzione che ogni singola parrocchia abbia un suo specifico carisma (forse anche più di uno…) da investire a vantaggio di tutte le altre.

In un mondo come quello odierno, segnato da un così profondo malessere, e ancor più in un tempo in cui la Chiesa stessa sembra soffrire di “una stanchezza interna” (Walter Kasper), noi credenti saremo ancora capaci di appassionarci e appassionare per un ideale al passo con i tempi? Sapremo accogliere l’appello che ci viene dai nostri santi patroni, per essere ancora oggi un laboratorio nel quale si lavora per costruire un mondo segnato dalla grazia umanizzante del Vangelo?

Ci potranno forse aiutare le schede che pubblicheremo di settimana in settimana, che suggeriscono un tempo di riflessione e preghiera personale, ma anche – ove sia possibile – lo spazio per un colloquio spirituale con altri e altre, che condividono le stesse preoccupazioni per il futuro e il desiderio di fondare le ragioni della propria speranza: così stiamo già facendo, per esempio, con i genitori dei nostri ragazzi la domenica mattina, nel tempo del catechismo.

don Luca

Gli incontri per il Tempo Ordinario

In ascolto: «Carissimi parrocchiani»

1. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito»

2. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?»

3. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Un povero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta»

4. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare»

5. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Gesù, maestro, abbi pietà di noi!»

6. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?»

7. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato»

8. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi»

9. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Non fate della casa del Padre mio un mercato!»

10. «CARISSIMI PARROCCHIANI» – «Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita»