Celebriamo la XIV Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 3 luglio 2020 - Home Page


XIV domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

Fin dall’inizio, Dio Padre ha costituito la famiglia umana di presenze diverse, ciascuna con una specifica missione, perché diventasse il luogo dove si fa viva esperienza dell’amore, si cresce nella fede e nella ricerca della vocazione di ciascuno. Oggi vogliamo pregare in modo particolare per i nonni, che un posto tanto prezioso occupano sempre nel nostro cuore e nelle nostre famiglie.


PREGHIERA PER I NONNI

Signore Dio, vogliamo ricordarti i nonni (si possono ricordare i nomi), così importanti nella vita della famiglia. Per un particolare disegno della tua provvidenza i bambini e gli anziani costruiscono il futuro dei popoli: i bambini perché porteranno avanti la storia, gli anziani perché trasmettono l’esperienza e la saggezza della loro vita. Noi ti ringraziamo, o Padre, per questa presenza dei nonni nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità. Essi non «badano» semplicemente ai bambini, ma camminano con loro; con i loro sorrisi, con i loro gesti, con le loro parole trasmettono loro la sicurezza di essere amati, e li aiutano a guardare con serenità e senza paure il mondo che li circonda e nel quale un po’ per volta stanno entrando. Donaci, Signore, un cuore sempre riconoscete verso i nonni.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

Apri ancora e sempre i nostri sguardi, i cuori e le menti
al dono immenso della vecchiaia e della giovinezza,
nella certezza che dalle vicendevoli esperienze e doni,
possiamo salire fino a te, Dio nostro,
che sei Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).