Il Tempo del Creato

Pubblicato giorno 1 settembre 2022 - Home Page, Tempo Ordinario

Dal 1° settembre al 4 ottobre, un tempo di conversione

Nel 1989 l’allora patriarca ecumenico di Costantinopoli Dimitrios I proclamò il 1° settembre Giornata di preghiera per il Creato (in quel giorno inizia l’anno liturgico della Chiesa ortodossa,con una commemorazione di come Dio creò il mondo).

Il Consiglio ecumenico delle Chiese, l’organo per il dialogo fra le confesioni cristiane allargò l’iniziativa proponendo un periodo dedicato al tema ambientale dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi. Così è nato il “Tempo del Creato”, un mese dedicato a rinnovare la relazione con il Creatore e la sua opera attraverso momenti di riflessione, celebrazioni e l’impegno concreto.

Nel 2015 anche papa Francesco ha istituito nella Chiesa cattolica la “Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato” e il Tempo del Creato ha iniziato ad essere promosso dal Dicastero per il servizio allo sviluppo umano integrale.

Il tema di quest’anno è: “ASCOLTA LA VOCE DEL CREATO”

www.tempodelcreato.org

#TempodelCreato

QUI il resoconto della Giornata vissuta con le famiglie delle nostre parrocchie e il Test per verificare la propria sensibilità sul tema.