FESTA DELLE FAMIGLIE e MESE DEL CREATO

Pubblicato giorno 22 settembre 2022 - Home Page, Tempo Ordinario

Le parrocchie di Tigliole, Pratomorone, Baldichieri, Castellero, Monale e Cortandone hanno celebrato domenica scorsa il Mese del Creato in occasione della loro Festa delle famiglie. La bella giornata vissuta insieme e in particolare il torneo di bocce, che ha visto giocare e divertirsi insieme sul campo di San Carlo genitori, nonni e nipotini, rendono bene l’idea di un impegno che potrà essere fruttuoso solo se le generazioni torneranno a dialogare e ad incontrarsi, evitando la tentazione di fuggire dalla realtà rifugiandosi in mondi privati e nell’indifferenza egoista. E’ quanto ci ricorda sempre papa Francesco, con particolare riferimento al tema della “cura della nostra casa comune”. L’ambiente stesso, infatti, “è un prestito che ogni generazione riceve e deve trasmettere alla generazione successiva” (Messaggio per la Giornata della Pace 2022).

Già nella mattinata i genitori presenti hanno riflettuto insieme sul tema, convinti del ruolo specifico che ha la famiglia anche nei confronti delle relazioni sociali allargate e della cura della casa comune: la solidarietà tra le generazioni presenti, infatti, porta ad allargare naturalmente lo sguardo anche alla solidarietà verso le generazioni future.

A conclusione del confronto tra i genitori, è stato elaborato il Test (quasi scientifico) che vi proponiamo: Sei solidale con le generazioni che verranno?

Come frutto della riflessione condivisa abbiamo partecipato alla Prima Giornata Sociale dei Cattolici Astigiani, che si è svolta ad Asti sabato mattina 24 settembre, offrendo il nostro contributo.