Natale, comunque

Pubblicato giorno 21 dicembre 2020 - Avvento, Home Page

Per celebrare insieme il Natale

“perché non c’era posto per loro nell’albergo” (Lc 2,7)

(QUI puoi scaricare la lettera del parroco con le proposte per il Natale)

“Natale, comunque”. Gesù nasce in mezzo a noi! Attraverso tre piccole azioni, ti invitiamo a vivere il Natale in modo diverso dal solito, ma ancora capace di offrire un pensiero pieno di speranza.

CELEBRIAMO, COMUNQUE Idee e proposte per celebrare il Natale in chiesa o davanti allo schermo

Usciamo! Lasciamoci trasportare dalle musiche del Natale. Celebriamo insieme il Natale del Signore nella Messa della Vigilia, nella Messa della Notte, nella Messa dell’Aurora, nella Messa del Giorno. QUI trovi gli orari delle celebrazioni.
Salutiamo via Zoom gli amici in Australia, chiamiamo la famiglia in Italia. Guardiamo il video degli animatori con i bambini e scriviamo nella chat gli auguri di Natale. E anche una preghiera per i malati. E una per i disoccupati. Compiliamo una playlist con canzoni di Natale da tutto il mondo, brindiamo davanti allo schermo. Seguiamo le celebrazioni in TV o in diretta facebook da Castellero.

INSIEME, IN FAMIGLIA I gesti della tradizione perché “sia Natale”, comunque

Come da tradizione: cuciniamo, prepariamo dolci, decoriamo l’albero di Natale, facciamo il presepio. Salutiamo la gente che passa per andare in chiesa. Preghiamo, ascoltiamo il Vangelo, celebriamo in casa come ci viene suggerito sul sito parrocchiale.
BENEDIZIONE DEI “BAMBINELLI”: perché anche nelle case delle famiglie che non hanno potuto ricevere la benedizione domenica in chiesa, un genitore possa impartire la benedizione, invitando tutta la famiglia ad un momento di raccoglimento e di preghiera davanti al presepe, cosi da condividere lo stesso desiderio di un S. Natale ricco di senso e di spiritualità sincera. QUI la preghiera.
Che cosa c’è di diverso questa notte? Leggiamo l’antica storia di Maria e Giuseppe e del loro Bambino davanti al presepe. Immaginiamo il personaggio che vorremmo essere, potendo stare nel presepio.
Un pranzo di Natale tra pochi intimi. Poniamoci delle domande: dove e come si celebra il Natale oggi? Come lo festeggiano le persone in carcere? Come lo festeggiano le persone sole?

UNITI, COMUNQUE Una finestra quanto mai significativa
La finestra simboleggia il nostro legame con le persone che amiamo ma da cui siamo separati, a causa della pandemia. Unisciti all’azione scrivendo i nomi delle persone che ami sulla tua finestra. Rimanendo uniti, comunque, preghiamo per le persone ammalate, per quelle venute a mancare a causa del Covid e per i loro cari, per quelle che lottano contro la crisi attraverso l’impegno professionale o volontario, per quelle sopraffatte o minacciate dalla solitudine, ma anche per tutte quelle che semplicemente ci sono care. QUI puoi trovare un esempio. E QUI puoi condividere “le tue finestre” e la tua preghiera.

Buon Natale!