> Qui l’invito del parroco all’incontro del 7 luglio per la programmazione del Catechismo 2023-2024.
> Qui trovate tutte le proposte per il Catechismo dell’anno 2022-2023.
La prima parte del documento richiama le indicazioni che vengono fornite dai documenti dell’Ufficio Nazionale, la seconda parte è il programma con i dettagli per le diverse parrocchie.
(Cliccate sul link qui sopra per visualizzare il documento pdf, salvarlo o stamparlo, oppure, con il pc, usate i comandi della barra nell’anteprima qui di seguito per scorrerlo.)
Le proposte per tutta la famiglia, sempre valide:
2. LA CELEBRAZIONE IN FAMIGLIA
Un suggerimento per i genitori. Con questi tre link di seguito potete scaricare una guida per pregare in famiglia.
Qui alcuni sussidi per il Catechismo Bambini
Qui alcuni sussidi per il Catechismo Cresima
Qui la Galleria delle Preghiere!
Puoi commentare o aggiungere la tua preghiera, un post, immagini, foto, video, audio… Trascina semplicemente un tuo file sulla finestra della galleria oppure cerca il bollino rotondo con il simbolo + in basso a destra, clicca e carica la tua Preghiera.
—
1. L’EUCARISTIA DOMENICALE
Torna all’inizio <<
Abbiamo la possibilità di partecipare alla messa. Un privilegio che ci è stato concesso, vista anche la “necessità” per un cristiano di vivere questo momento di incontro con il Signore Gesù, così straordinario e insostituibile con niente altro di simile.
– Ecco il tuo posto
Se ci segnalate (6parrocchie@gmail.com) la vostra partecipazione con i ragazzi alla Messa domenicale (in quale chiesa), potremmo riservarvi un banco (è anche una cortesia che ci fate, perché possiamo assicurare il posto per tutti in chiesa, a motivo delle limitazioni imposte dal Covid).
– Le Preghiere dei «ragazzi fedeli»
Vorremmo proporvi di condividere con tutta la comunità le vostre preghiere, quelle scaturite spontaneamente dalla vostra preghiera famigliare o da situazioni di bisogno che conoscete. Potete indirizzarle in parrocchia tramite la posta elettronica (6parrocchie@gmail.com), oppure tramite i catechisti.
– Scambio di sguardi
È bene che, soprattutto nelle messe in cui partecipano ragazzi e ragazze, ci sia uno «scambio della pace “a distanza”», fatto di sguardi reciproci che il celebrante invita ad avere, stando al posto.
– Il Padre Nostro
Con la prima domenica di Avvento si è incomiciato ad utilizzare nelle chiese il nuovo Messale, che prevede per la liturgia della Messa alcune formule di preghiera leggermente modificate, tra cui la preghiera del Padre Nostro: recitandolo o cantandolo tutti insieme, sarà più facile impararlo.
—
2. LA CELEBRAZIONE IN FAMIGLIA
Torna all’inizio <<
Può darsi che qualcuno si ritrovi nelle condizioni di non poter venire in chiesa (per motivi prudenziali o di quarantena): sarebbe importante che la famiglia potesse comunque riunirsi per celebrare insieme la propria fede e ascoltare la parola del Signore. Questo è il motivo per cui suggeriamo a tutti i genitori di trovare un momento, la domenica o nei giorni precedenti, per vivere questo momento di grazia: prepareremo ogni settimana (lo troverete sul sito a partire dal mercoledì) uno schema per la preghiera e l’ascolto della Parola, questi i link
1-10-23, XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
(Qui gli schemi delle domeniche e festività precedenti)
Suggeriamo la modalità di ascolto della Parola proposto dal cardinal Martini e che abbiamo già utilizzato con molti di voi negli incontri di questa estate: la semplicità della proposta la rende praticabile da tutti. Per i più piccoli, ecco i link al Vangelo della domenica da colorare
1-10-23, XXVI Domenica del Tempo Ordinario
(Qui i link al vangelo illustrato delle domeniche precedenti da colorare)
—
3. L’ANGOLO DELLA PREGHIERA
Torna all’inizio <<
Come già nella scorsa primavera, vi suggeriamo di creare in casa un piccolo angolo della preghiera (aiuterà a custodire la presenza di Gesù nella propria famiglia): potrà essere realizzato usando una Croce o un’immagine di Maria o della Sacra Famiglia…