CATECHISMO

Benvenuti alla home page del Catechismo.

> Qui le proposte in tempo di pandemia.

Qui la pagina del Catechismo Bambini

Qui la pagina del Catechismo Cresima

Qui la Galleria delle Preghiere!

Puoi commentare o aggiungere la tua preghiera, un post, immagini, foto, video, audio… Trascina semplicemente un tuo file sulla finestra della galleria oppure cerca il bollino rotondo con il simbolo + in basso a destra, clicca e carica la tua Preghiera.

Fatto con Padlet

Tra le tante proposte che suggeriamo, potete scegliere con i vostri figli quelle che più si adattano alle vostre esigenze e sensibilità.

1.  L’EUCARISTIA DOMENICALE

Abbiamo la possibilità di partecipare alla messa. Un privilegio che ci è stato concesso, vista anche la “necessità” per un cristiano di vivere questo momento di incontro con il Signore Gesù, così straordinario e insostituibile con niente altro di simile.

- Ecco il tuo posto

Se ci segnalate (6parrocchie@gmail.com) la vostra partecipazione con i ragazzi alla Messa domenicale (in quale chiesa), potremmo riservarvi un banco (è anche una cortesia che ci fate, perché possiamo assicurare il posto per tutti in chiesa, a motivo delle limitazioni imposte dal Covid).

- Le Preghiere dei «ragazzi fedeli»

Vorremmo proporvi di condividere con tutta la comunità le vostre preghiere, quelle scaturite spontaneamente dalla vostra preghiera famigliare o da situazioni di bisogno che conoscete. Potete indirizzarle in parrocchia tramite la posta elettronica (6parrocchie@gmail.com), oppure tramite i catechisti.

- Scambio di sguardi

È bene che, soprattutto nelle messe in cui partecipano ragazzi e ragazze, ci sia uno «scambio della pace “a distanza”», fatto di sguardi reciproci che il celebrante invita ad avere, stando al posto.

- Il Padre Nostro

Con la prima domenica di Avvento si è incomiciato ad utilizzare nelle chiese il nuovo Messale, che prevede per la liturgia della Messa alcune formule di preghiera leggermente modificate, tra cui la preghiera del Padre Nostro: recitandolo o cantandolo tutti insieme, sarà più facile impararlo.

2. LA CELEBRAZIONE IN FAMIGLIA

Può darsi che qualcuno si ritrovi nelle condizioni di non poter venire in chiesa (per motivi prudenziali o di quarantena): sarebbe importante che la famiglia potesse comunque riunirsi per celebrare insieme la propria fede e ascoltare la parola del Signore. Questo è il motivo per cui suggeriamo a tutti i genitori di trovare un momento, la domenica o nei giorni precedenti, per vivere questo momento di grazia: prepareremo ogni settimana (lo troverete sul sito a partire dal mercoledì) uno schema per la preghiera e l’ascolto della Parola, questi i link:

16-5, Ascensione del Signore.

23-5, Domenica di Pentecoste.

30-5, Solennità della SS. Trinità.

6-6, SS. Corpo e Sangue di Cristo.

13-6, XI Domenica del tempo Ordinario.

Suggeriamo la modalità di ascolto della Parola proposto dal cardinal Martini e che abbiamo già utilizzato con molti di voi negli incontri di questa estate: la semplicità della proposta la rende praticabile da tutti. Per i più piccoli, ecco i link al Vangelo della domenica da colorare:

16-5, Ascensione del Signore.

23-5, Domenica di Pentecoste.

30-5, Solennità della SS. Trinità.

6-6, SS. Corpo e Sangue di Cristo.

13-6, XI Domenica del tempo Ordinario.

3. L’ANGOLO DELLA PREGHIERA

Come già nella scorsa primavera, vi suggeriamo di creare in casa un piccolo angolo della preghiera (aiuterà a custodire la presenza di Gesù nella propria famiglia): potrà essere realizzato usando una Croce o un’immagine di Maria o della Sacra Famiglia…