Celebriamo la XIX Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 6 agosto 2020 - Home Page


XIX domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

___________________________________________________________________________________________________

«Come nella giornata del cristiano ci sono determinate ore dedicate alla parola, specie le ore del culto e della preghiera in comune, così nella giornata devono esserci pure determinati periodi di silenzio nell’ascolto della Parola, silenzio che nasce dalla Parola. Saranno soprattutto i momenti prima e dopo l’ascolto della Parola. La Parola non raggiunge gli uomini rumorosi, ma quelli che rimangono in silenzio. Il silenzio nel tempo è il segno della santa presenza di Dio nella sua Parola» (D. Bonhoeffer).


LODE E INTERCESSIONE

Tu che vedi la fatica con cui a volte remiamo controcorrente, sostienici nella fatica e nel lavoro di ogni giorno.
(tutti)        Tu che sei Figlio di Dio, ascoltaci, Signore.

Tu che domini le forze della natura, soccorrici nella nostra battaglia contro il virus che porta morte e paura.
(tutti)        Tu che sei Figlio di Dio, ascoltaci, Signore.

Tu che conosci quanto sono affollate le nostre giornate, rendici capaci di silenzio e di preghiera, per imparare a custodire la tua amicizia.
(tutti)        Tu che sei Figlio di Dio, ascoltaci, Signore.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

Benedici, Signore, il cammino di questa nostra famiglia, e infondi nei nostri cuori la luce e la gioia del tuo amore. Amen.

 


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).