Celebriamo la XV Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 11 luglio 2020 - Home Page


XV domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

Oggi la Parola ci rivela Gesù Buon Seminatore: vogliamo pregare in modo particolare per essere anche noi dei buoni seminatori; ricordiamo anche tutti coloro che lavorano la terra.


PREGHIERA PER ESSERE BUONI SEMINATORI

Esco per seminare.
Non è il tempo adatto: c’è nebbia sulla mia vita, e il dolore spegne le mie labbra… Ma esco lo stesso e semino speranza, a piccole manciate; una speranza che raggiunge i cuori e fa germogliare il fragile coraggio necessario per andare avanti, nonostante gli insuccessi. Esco per seminare: sei Tu che mi mandi!
Non c’è entusiasmo: l’egoismo fascia la mia vita e il dubbio incrina la mia fede… Ma esco lo stesso e semino bontà, a piccole manciate; una bontà che si pianta nelle volontà e fa nascere la speranza tenace di vincere il potere dell’odio. Sei Tu che mi mandi a seminare, come ha fatto Cristo, che si è interamente ferito perché ha voluto deporre i semi della tenerezza di Dio.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

Ti lodiamo e ti benediciamo, Dio, Padre buono, per il dono di questo giorno.
Lo Spirito di carità che tu ci doni, alimenta il nostro amore di sposi, di genitori e di figli,
e si manifesta nel bene che seminiamo e compiamo.
Rimani sempre con noi. Amen.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).