Celebriamo la XIII Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 25 giugno 2020 - Home Page


XIII domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

La celebrazione di questa domenica cade nella vigilia della Solennità dei SS. Pietro e Paolo apostoli. In questa preghiera vogliamo affidare a Gesù papa Francesco, successore di san Pietro nella guida della Chiesa: lo Spirito Santo lo illumini e lo guidi in ogni momento della sua missione per il nostro bene e quello del mondo intero.


PREGHIERA PER IL PAPA
Signore Gesù, pastore eterno di tutti i fedeli, tu che hai costruito la tua Chiesa sulla roccia di Pietro, assisti continuamente il Papa perché sia, secondo il tuo progetto, il segno vivente e visibile, e il promotore instancabile dell’unità della tua Chiesa nella verità e nell’amore. Annunci al mondo con apostolico coraggio tutto il tuo vangelo. Ascolti le voci e le aspirazioni che salgono dai fedeli e dal mondo, non si stanchi mai di promuovere la pace. Governi e diriga il popolo di Dio avendo sempre dinanzi agli occhi il tuo esempio, o Cristo buon Pastore, che sei venuto non per essere servito, ma per servire e dare a vita per le pecore.

Benedici o Signore, papa Francesco: assistilo nel suo ufficio di pastore universale; sii la sua luce, la sua forza e la sua consolazione: e a noi concedi di ascoltare, con docilità di cuore, la sua voce come ascoltiamo la tua. Amen.

Riproponiamo anche la preghiera a San Pietro che ci avevano suggerito i ragazzi del post-cresima nei mesi scorsi.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).