«LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – III del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 24 gennaio 2026 - Home Page, Tempo Ordinario

«LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» è un invito a fermarsi un attimo, riflettere sulla propria vita e sulla settimana che abbiamo davanti, riaccendere nuove passioni incontrando Gesù e la sua Parola prima di ripartire… ma anche riflettere sulla vita delle nostre comunità parrocchiali e sul futuro che le attende, sapendo che il futuro delle nostre parrocchie sarà come noi lo costruiremo.

«LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» è anche il titolo del Documento di sintesi del cammino sinodale fatto in questi anni dalle Chiese che sono in Italia. “Il Documento è intriso di esperienze di pace e di speranza. Pur tra tante fatiche, riporta la realtà di oltre duecento Chiese locali, con tutte le loro articolazioni, impegnate a vivere e trasmettere speranza e pace: spesso senza farsi notare, senza ‘fare notizia’, ma sempre con tenacia e cura evangelica. Le nostre comunità cristiane non sono allo sbando: benché provate da tante situazioni faticose e tentate a volte dallo scoraggiamento, vivono come ‘piccolo lievito’ di fraternità, attente soprattutto alle persone rimaste o lasciate ai margini” (Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale).

«LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» è infine il titolo dell’Assemblea Diocesana a cui ci invita il nostro Vescovo e che si celebrerà sabato prossimo 24 gennaio. “Quello che vivremo insieme sarà un’intensa esperienza di Chiesa e di fraternità nella quale, guidati dallo Spirito Santo, cercheremo di dare concretezza a quanto lo Spirito ha suggerito alle Chiese in Italia e alla nostra Chiesa di Asti… Quello che ci attende sarà un cammino bello e appassionante che avrà bisogno del contributo e della partecipazione di tutti. Prepariamoci fin d’ora con la preghiera e la richiesta allo Spirito Santo di guidare le nostre menti e i nostri cuori a comprendere quanto il Signore chiede alla nostra Chiesa di Asti” (Marco Prastaro, Vescovo di Asti).


“LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA” è un invito rivolto a tutti i fedeli delle nostre parrocchie – mentre la nostra Chiesa di Asti si interroga sul futuro che ci attende – a volersi sentire corresponsabili nella costruzione di un nuovo futuro, accompagnando il cammino dei delegati all’Assemblea con la preghiera, la riflessione e suggerimenti concreti, permettendo alla parola del Vangelo che il Signore ci offre ogni domenica di guidarci nel discernimento.

Ci potranno forse aiutare le schede che pubblicheremo di settimana in settimana, che suggeriscono un tempo di riflessione e preghiera personale, ma anche – ove sia possibile – lo spazio per un colloquio spirituale con altri e altre, che condividono lo stesso desiderio di contribuire all’edificazione della nostra Chiesa.

don Luca

Clicca qui per visualizzare, scaricare o stampare la scheda di questa settimana, oppure con il pc usa i comandi della barra dell’anteprima che trovi in fondo alla pagina.

In ascolto: «Lievito di pace e di speranza»

1. «LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo»

2. «LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini»

3. «LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli»

4. «LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – «Voi siete il sale della terra… Voi siete la luce del mondo»

5. «LIEVITO DI PACE E DI SPERANZA» – «Avete inteso che fu detto agli antichi… Ma io vi dico»