LA BIBBIA INSIEME, GIORNO PER GIORNO

Pubblicato giorno 27 dicembre 2023 - Home Page

“GUARDARE DALL’ALTO LA VITA DI OGNI GIORNO”
: così potremmo illustrare il senso di un’iniziativa che vorrebbe aiutarci a rimettere al centro (“in principio” recita il vangelo del giorno di Natale) “la Parola”.
«La Bibbia insieme giorno per giorno» vuole prendere sul serio l’invito del nostro Vescovo, nelle linee pastorali che ha consegnato quest’anno ai fedeli e alle comunità cristiane della nostra diocesi: “dobbiamo tutti tornare a crescere nella fede, a nutrirci della Parola del Signore…”. Sulla scia di iniziative analoghe già diffuse in altre diocesi (che propongono la lettura continua di tutta la Bibbia nell’arco di due o tre anni, vogliamo incominciare in modo più semplice, e quindi alla portata di tutti, dedicandoci quotidianamente alla lettura del Vangelo di Marco, un testo nato apposta per interrogare la nostra fede e aiutarci ad approfondirla.

Di cosa si tratta?
• Un’esperienza orante di lettura dei testi
• Un’occasione di comunione ecclesiale nell’ascolto condiviso della Scrittura
• Un’opportunità per approfondire la propria conoscenza del testo biblico

Come si svolge?
• Quando: dall’8 gennaio al 30 aprile 2024
• Cosa: lettura continua del Vangelo secondo Marco.
QUI IL PDF con il calendario completo.
• Come:

– lettura quotidiana personale o insieme ad altri (in famiglia, in gruppo, in coppia)
– sono forniti periodicamente degli strumenti per l’approfondimento e la riflessione comune, che si potranno ricevere segnalando la propria adesione via Email: 6parrocchie@gmail.com (invieremo in risposta un modulo da compilare)
– la lettura può diventare qualcosa di più… un’occasione privilegiata di ascolto della Parola e di riflessione sulla propria vita, in vista del discernimento quotidiano (vedi il link con la proposta “Insegnaci a pregare in famiglia”, del Card. Martini)
– Per il testo biblico si usi la Bibbia in proprio possesso (testo CEI 2008) oppure il sito www.bibbiaedu.it

A chi è rivolto?
• Il cammino è rivolto a tutti coloro che desiderano vivere un incontro personale con il Signore, attraverso l’ascolto della Parola di Dio. Per la lettura siamo invitati a scegliere un momento e un luogo tranquilli. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto.