FESTA DELLE FAMIGLIE A BALDICHIERI

Pubblicato giorno 9 novembre 2022 - Home Page

LE VIE DELLA PACE

La capacità di superare e comporre la conflittualità attraverso la mediazione dell’amore è ciò che conferisce alla famiglia un ruolo di grande rilevanza nell’educazione allo spirito di pace.

In nessun altro luogo, in nessun altro ambiente, all’interno di nessun’altra istituzione – dalla sfera dell’economia a quella della politica – la composizione dei conflitti può essere affidata all’amore: lì, inevitabilmente, prevalgono le regole, pensate appunto per evitare la degenerazione del conflitto. Ma proprio il tempo che stiamo vivendo ci racconta come le sole regole si dimostrino ampiamente insufficienti!

Dove trovare allora l’aiuto necessario a riconoscere e percorrere le vie della pace?

Sotto questo aspetto la comunità familiare rappresenta una sorta di unicum nella società: proprio per questo essa è una insuperabile, e da nessun’altra sostituibile, scuola di pace.

La Festa delle Famiglie che vivremo tutti insieme DOMENICA 20 NOVEMBRE a BALDICHIERI, in un momento in cui gli orrori della guerra sembrano prevalere, è dunque più che una giornata di incontro gioioso: è un appello alla nostra responsabilità di genitori ed educatori.

QUI potete scaricare il volantino con il programma della giornata.