Congresso Eucaristico Nazionale a Matera

Pubblicato giorno 22 settembre 2022 - Home Page

Dal 22 al 25 settembre Matera ospita il XXVII Congresso eucaristico nazionale. Si tratta di un appuntamento molto importante per la Chiesa italiana, in cui viene sottolineata la centralità dell’Eucaristia nella vita di fede personale e comunitaria. Come insegna il Concilio Vaticano II costituisce infatti «la fonte e l’apice (“fons et culmen”) di tutta la vita cristiana» (Lumen Gentium). I Congressi Eucaristici hanno lo scopo di incrementare la comprensione e la partecipazione al Mistero eucaristico in tutti i suoi aspetti: dalla celebrazione liturgica alla irradiazione nella vita personale e sociale. A Matera il momento culmine dei lavori sarà la visita del Papa che domenica mattina celebrerà la Messa di chiusura dell’evento. Tema del Congresso è “Torniamo al gusto del Pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale“.

Chi desidera, QUI può trovare le parole di saluto dell’Arcivescovo di Matera e una pagina che aiuta a contestualizzare un evento che ci chiede uno sforzo di condivisione: quante sono le povertà ancora presenti non solo in Italia, ma in tante parti del mondo!