LA PASQUA DELLE FAMIGLIE

Pubblicato giorno 29 aprile 2022 - Home Page, Tempo di Pasqua

Nel dramma della guerra, nella fatica della pandemia che ancora miete vittime, c’è un luogo che emana calore per tutti, qualunque sia la condizione di ciascuno. E questo luogo è la famiglia. Anche laddove ci sono fatica e divisione, o semplicemente indifferenza o poca comunicazione, il Tempo di Pasqua è il momento giusto per mettere al primo posto tutto il bene che c’è… Ce lo confidano i genitori che si sono messi d’impegno per organizzare la seconda Festa delle Famiglie delle nostre parrocchie, dopo la bellissima esperienza di Pratomorone.

Ho scoperto un piccolo paesino di montagna, il villaggio cimbro di Luserna, a sud est di Trento, dove la prima scritta che si legge entrando in paese è “Attenzione, bambini che giocano”, come se per una volta fossero loro, fragili e pochissimi, ad avere la precedenza sul mondo adulto. Beh, il prossimo 15 maggio a Monale sarà un po’ così: Domenica 15 maggio i ragazzi del catechismo con le loro famiglie sono invitati per una giornata di festa nella parrocchia di Santa Caterina in Monale. Sono invitate tutte le parrocchie. Solo in caso di pioggia, la festa sarà rinviata.