Contro la logica della guerra, l’amore che si impara in famiglia

Pubblicato giorno 26 febbraio 2022 - Home Page, Quaresima

La Chiesa cammina in mezzo ai popoli, nella storia degli uomini e delle donne, dei padri e delle madri, dei figli e delle figlie: questa è la storia che conta per il Signore. I grandi eventi delle potenze mondiali si scrivono nei libri di storia, e lì rimangono. Ma la storia degli affetti umani si scrive direttamente nel cuore di Dio; ed è la storia che rimane in eterno.

La famiglia è il luogo della iniziazione a questa storia, una storia di vita piena che finirà nella contemplazione di Dio per tutta l’eternità del Cielo, ma incomincia dalla famiglia. Oggi più che mai è indispensabile ravvivare l’alleanza tra la famiglia e la comunità cristiana.

Contro i centri di potere ideologici, finanziari e politici, riponiamo le nostre speranze in queste sorgenti dell’amore, ricchi di calore umano, basati sulla solidarietà e la partecipazione, e anche sul perdono fra noi: a tutti rivolgiamo l’invito per un cammino di comunione e riconciliazione nella quaresima che sta per iniziare.

Le famiglie, a volte, si tirano indietro, dicendo di non essere all’altezza. Ma nessuno è all’altezza senza la grazia di Dio! Il Signore non arriva mai in una famiglia senza fare qualche miracolo. Ricordiamoci di quello che fece alle nozze di Cana. Se ci mettiamo nella mani del Signore, ci fa compiere cose grandi. A Cana, infatti, c’era la madre di Gesù, la Madre del buon consiglio. Ascoltiamo le sue parole: «Fate quello che vi dirà» (Gv 2,5).

Le famiglie e le comunità parrocchiali devono lasciarsi ispirare da questa Madre: facciamo tutto quello che Gesù ci dirà e ci troveremo di fronte al miracolo, al miracolo di ogni giorno. Sabato 19 marzo i ragazzi del catechismo con le loro famiglie sono invitati per una giornata di festa nella parrocchia di Santa Maria in Pratomorone. Sono invitate tutte le parrocchie.