E se la musica dell’Avvento fosse il silenzio?

Pubblicato giorno 24 dicembre 2021 - Avvento, Home Page

Ogni giorno, sino a Natale, un invito a riflettere sul tema dell’ascolto, prendendo spunto dal n° 48 dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, per ridare speranza e luce a questo momento così impegnativo per tutti.

Pieni di stupore…

Dentro le case, passano in tv le immagini delle capitali europee piene di luci, di colori, di pacchetti. Fuori, le strade sono deserte, silenziose. E la gente di Betlemme si chiede perché qui, proprio qui, proprio adesso, tutto debba essere così difficile.

Per il secondo anno la città del Natale è blindata. Niente pellegrini, alberghi vuoti, taxi vuoti, negozi vuoti, laboratori vuoti. Le restrizioni dovute alla pandemia stanno impattando pesantemente sulla piccola comunità cristiana. Famiglie – circa 1.500 – che qui hanno sempre vissuto con dignità del loro lavoro. E che adesso hanno perso tutto.

«Proprio come Giuseppe e Maria, i genitori fanno il possibile per prendersi cura dei figli in un momento storico di grave difficoltà», ha detto il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton. «Giuseppe nel cuore della notte è costretto ad alzarsi, prendere con sé il bambino Gesù e sua madre Maria e fuggire in Egitto… Come tante persone costrette oggi ad abbandonare le proprie case… Vien da chiedere che le altre famiglie, quelle che stanno bene, sappiano avere il cuore aperto».

 

#AvventoGreenDream è una proposta di Cube Radio – IUSVE Via dei Salesiani, 15 – VENEZIA Mestre