E se la musica dell’Avvento fosse il silenzio?

Pubblicato giorno 8 dicembre 2021 - Avvento, Home Page

Ogni giorno, sino a Natale, un invito a riflettere sul tema dell’ascolto, prendendo spunto dal n° 48 dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, per ridare speranza e luce a questo momento così impegnativo per tutti.

Il peso delle parole

Giovanni Verga, scrittore e drammaturgo del verismo italiano, una volta ha scritto “Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta”.

Immagino che un po’ tutti noi, anche se abbiamo età diverse, abbiamo creato enormi fantasie su qualche persona basandoci su parole che ci sono state dette, in modo anche frettoloso.

Nel gergo di noi ragazzi, questi si chiamano “film mentali”. E scommetto che questi forse ci hanno anche fatti stare male in alcune occasioni. E sapete perché?

Perché con l’andare avanti del tempo, delle tecnologie, stiamo perdendo la capacità di ascoltare, di saper bilanciare le parole o anche i gesti. Ecco perché spesso abbiamo frainteso. Abbiamo frainteso un gesto, un’occhiata, una parola. Infatti un ciao detto in modo freddo, può rovinare una giornata.

 

RIPRODUCI SU SPREAKER

#AvventoGreenDream è una proposta di Cube Radio – IUSVE Via dei Salesiani, 15 – VENEZIA Mestre