E se la musica dell’Avvento fosse il silenzio?
Pubblicato giorno 4 dicembre 2021 - Avvento, Home Page
Ogni giorno, sino a Natale, un invito a riflettere sul tema dell’ascolto, prendendo spunto dal n° 48 dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, per ridare speranza e luce a questo momento così impegnativo per tutti.
L’uomo invisibile
Ciao, sono Alessandro e oggi voglio raccontarvi una storia.
Immaginati di svegliarti la mattina e prepararti come se fosse una giornata normale: ti vesti, fai colazione in preda alla fretta, ed esci di casa correndo. Insomma una mattina come tutte le altre in cui ti ritrovi a rincorrere le lancette dell’orologio perché non avevi voglia di alzarti dal letto.
Arrivi a scuola e saluti i tuoi compagni senza ricevere risposte e ti siedi, ignorato da tutti, inizio a seguire la lezione e al tuo primo dubbio alzi la mano… niente! Nemmeno la professoressa ti considera, non ti resta che rimanere da solo e passare l’intervallo ignorato da tutti. Insomma, sappiamo tutti cosa si prova in questi momenti: vuoto, smarrimento, inutilità…
È come se io non avessi un senso, perché è proprio nelle relazioni che possiamo scoprire il valore degli altri e di noi stessi, tramite l’ascolto.
#AvventoGreenDream è una proposta di Cube Radio – IUSVE Via dei Salesiani, 15 – VENEZIA Mestre