E se la musica dell’Avvento fosse il silenzio?
Pubblicato giorno 3 dicembre 2021 - Avvento, Home Page
Ogni giorno, sino a Natale, un invito a riflettere sul tema dell’ascolto, prendendo spunto dal n° 48 dell’enciclica “Fratelli tutti” di papa Francesco, per ridare speranza e luce a questo momento così impegnativo per tutti.
Non le piacciamo
Suona la sveglia, mi alzo, lavo i denti, esco.
Come ogni giorno faccio la strada da casa fino alla fermata dell’autobus e come sempre, a quell’incrocio, il mio occhio cade su questa casa: è una bellissima casa grande, color panna, con un giardino immenso, e come sempre, vedo una ragazza che guarda fuori dalla sua finestra. Abito in questo quartiere da prima che potessi ricordarmene e inizio a domandarmi: chi è? Perché non l’ho mai vista? Perché non viene nella mia stessa scuola? Perché non viene mai alle feste di quartiere? L’unica risposta che ho trovato è: non le piacciamo, forse ci odia.
Ho chiesto in giro, ai miei genitori, e quella ragazza si chiama Sara. Sara ha la mia stessa età eppure non ha mai potuto rimanere all’aria aperta, non ha mai sentito la pioggia sulla sua pelle, non si è mai rotolata in un prato d’erba. Sara soffre di xeroderma pigmentoso e non può stare all’aria aperta.
Non sapevo niente di lei, non avevo idea di cosa avesse, ma ho subito pensato male, ho subito pensato non le piacessimo noi ragazzi del quartiere. Come ho potuto?
#AvventoGreenDream è una proposta di Cube Radio – IUSVE Via dei Salesiani, 15 – VENEZIA Mestre