Dalla Domenica della Parola alla Parola di ogni giorno

Pubblicato giorno 28 gennaio 2021 - Home Page

PARROCCHIE IN ASSEMBLEA

Abbiamo da poco celebrato in tutte le chiese la Domenica della Parola. Papa Francesco, quando l’ha istituita, indicava anche la finalità di questa giornata: «Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti».

Non vogliamo lasciar cadere questa provocazione, per cui ci ritroveremo in alcune assemblee parrocchiali per domandarci quali frutti ne possano nascere per la vita delle nostre comunità parrocchiali e famigliari. Può servirci fin da ora riflettere a partire dai punti che la Congregazione del culto e della disciplina dei Sacramenti ha suggerito, per stimolare l’impegno e suscitare il coraggio di iniziare qualche buona prassi a beneficio di tutti i fedeli, e che riportiamo in allegato:

Invitando tutti i parrocchiani che possono, insieme con i membri del Consiglio Pastorale, segnaliamo qui di seguito le date degli incontri, che si terranno in chiesa al temine della celebrazione eucaristica, rispettando le norme di prevenzione dal Covid-19. Sarà anche l’occasione per un confronto ulteriore sulle problematiche emerse in questi mesi contrassegnati dalla pademia e sulle possibili risposte, e su eventuali opere e attività in programmazione nelle rispettive parrocchie.

Ecco le date degli appuntamenti:

Castellero: sabato 30 gennaio, al termine della Messa delle 17.00

Baldichieri: sabato 6 febbraio, al termine della Messa delle 17.00