Celebriamo la II Domenica di Avvento

Pubblicato giorno 2 dicembre 2020 - Home Page


II Domenica del Tempo di Avvento – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

Iniziando un nuovo anno, continuiamo a proporre alcune celebrazioni familiari, in casa, per accompagnare le settimane di Avvento, nell’attesa del Natale di Gesù. Esse non sostituiscono la liturgia eucaristica nelle nostre comunità; piuttosto, scaturiscono da essa (riprendendone parole, gesti, simboli), la prolungano (dando risonanza a qualche momento particolare) o la preparano attraverso la meditazione del Vangelo della settimana.

Suggeriamo di dedicare un “angolo” particolare della nostra casa a questi momenti di preghiera. Basta predisporre qualche piccolo segno (una croce, un’icona, una Bibbia, un cero…) per rendere bello e accogliente questo “angolo della preghiera”, in cui svolgere le celebrazioni proposte. In questo particolare tempo liturgico è possibile collocare una piccola corona d’Avvento, a scandire le settimane che ci avvicinano al Natale, con l’accensione settimanale di una candela.

La celebrazione può essere vissuta la domenica, come prolungamento della messa, oppure un giorno all’inizio della settimana, per riprendere e riflettere sul Vangelo della domenica. Ma si può anche fare la scelta di viverla nei giorni precedenti la domenica, per prepararsi alla Messa con la meditazione del vangelo che vi ascolteremo. Per questo troverete lo schema sul sito già dal giovedì precedente.

Proponiamo due schemi di preghiera per famiglie leggermente differenti:

– Il primo è pensato per una famiglia con presenza di bambini piccoli, ragazzi in età dell’iniziazione cristiana o delle scuole medie. È caratterizzato dalla presenza di un gesto per ogni celebrazione, così da coinvolgere maggiormente il corpo e la sfera emotiva. Proponiamo anche – scaricabile – una pagina con il vangelo a fumetti, per i bimbi più piccoli a cui piace colorare.
– Il secondo è destinato a una famiglia costituita dai soli coniugi o a una famiglia con presenza di figli grandi oppure a persone singole. È una proposta più semplice e che può favorire una riflessione interiore; chi desidera può comunque compiere il gesto proposto.

Se, come frutto dell’ascolto del Vangelo, nascono in cuore delle preghiere, vi suggeriamo di condividerle con la comunità: se vorrete inviarle tramite posta elettronica (6parrocchie@gmail.com), saremo lieti di unirci alla vostra preghiera durante la celebrazione festiva in chiesa.


QUI la prima traccia, pensata per una famiglia con ragazzi: qui puoi scaricare il vangelo a fumetti da colorare, per i bimbi più piccoli. Più sotto l’altra proposta.


QUI la traccia che proponiamo per santificare la domenica in famiglia a chi non ha figli in età dell’iniziazione cristiana e ai coniugi soli.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 18,21-35), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).