Celebriamo la XXV Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 18 settembre 2020 - Home Page


XXV domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

___________________________________________________________________________________________________“Se

In questo mese di settembre – mese del creato – iniziamo la preghiera con la recita di un salmo. Convochiamo il cielo e la terra per lodare Dio con questa invocazione rivolta a tutti gli esseri dell’universo, come se tutti fossero capaci di lodare il Signore. Mettiamo a disposizione le nostre voci e i nostri cuori per esprimere questa lode universale. _________________________________________________________________________________

SALMO 148

Alleluia, lodate Dio, cieli dei cieli, e dell’universo voi tutte le creature.

     Lodino Dio, sole, luna e stelle, l’intero universo e le sue strutture.

L’acqua che cade dal cielo e l’aria che a tutto dà il respiro lodino il nome di Dio che tutto crea e tutto conserva in ordine.

Comanda e tutto è creato, ha fissato un decreto che non passerà; in tutta la terra si sente la sua presenza, la sentono anche i mostri e i pesci del mare.

Fulmini e grandine, neve e nebbia, obbedisce ai suoi ordini anche l’uragano.

Valli e colline, alberi da frutto e boschi, gli animali dei campi e tutta la sua creazione.

Governanti e popoli del mondo, giovani, adulti e bambini, lodino il nome di Dio, e il suo progetto di pace.

Dio dà forza alla marcia del suo popolo, motivo di gioia per la gente del suo amore, com’è stato Israele, il suo popolo più vicino, che risuoni sempre, nell’universo, questa lode.

(Tutti) Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito, gloria da tutto il creato.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 18,21-35), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).