Celebriamo la XXIII Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 3 settembre 2020 - Home Page


XXIII domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

___________________________________________________________________________________________________“Se

“Chi ama il suo ideale di comunità cristiana più della comunità cristiana stessa, distruggerà ogni comunione cristiana, per quanto sincere, serie, devote siano le sue intenzioni personali. Dio odia le fantasticherie, perché rendono superbi e pretenziosi. Chi nella sua fantasia si crea un’immagine di comunità, pretende da Dio, dal prossimo e da se stesso la sua realizzazione. Egli assume, nella cerchia dei fratelli, un atteggiamento duro, diviene quasi un rimprovero vivente per tutti gli altri. Agisce come se fosse lui a creare la comunità cristiana, come se il suo ideale dovesse creare l’unione tra gli uomini. Considera fallimento tutto ciò che non corrisponde più alla sua volontà” (Dietrich Bonhoeffer, La vita comune).

LODE E INTERCESSIONE

Dio ci conceda di avere gli stessi sentimenti:
possiamo essere nelle nostre famiglie concordi e assidui nella preghiera.

. Signore, ascolta la nostra preghiera!

Lo Spirito santo accenda in noi il fuoco del suo amore:
si estingua ogni inimicizia tra i cristiani. ℟

Lo Spirito santo ci spinga alla comunione:
ci faccia custodire l’esigenza dell’unità e la ricchezza della diversità. ℟.

O Padre, che ascolti quanti si accordano nel chiederti qualunque cosa nel nome del tuo Figlio, donaci un cuore e uno spirito nuovo, perché ci rendiamo sensibili alla sorte di ogni fratello secondo il comandamento dell’amore, compendio di tutta la legge. Per Cristo nostro Signore. Amen.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).