Celebriamo la XVIII Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 31 luglio 2020 - Senza categoria


XVIII domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

Ogni giorno ci sono popoli interi che hanno davanti solamente un orizzonte di fame!
Per noi cristiani il pane rappresenta il nutrimento quotidiano, ma anche il lavoro, la dignità, la possibilità di imparare e di sviluppare la propria intelligenza, la libertà di parlare e di spostarsi, la gioia di conoscere Dio e di poterlo celebrare, la possibilità di scegliere in qual modo vivere la propria esistenza… Tutti gli uomini e tutte le donne hanno diritto a questo pane! Essere cristiani vuol dire impegnarsi per “moltiplicare” questo pane. Vuol dire agire perché un numero sempre più grande di persone possano nutrirsene. Gesù stesso ha dato da mangiare. Come possiamo credere in lui se non facciamo lo stesso?


LODE E INTERCESSIONE

Tu, acqua per chi ha sete, fa’ che impariamo ad accogliere la tua Parola che disseta e nutre senza chiederci un prezzo, se non di gustare la vita.
(tutti) Per la tua tenerezza, ascoltaci, Signore.

Tu, vicinanza per chi soffre, non permettere che nelle separazioni che viviamo ci sentiamo distanti da te che ci hai amati da sempre e per sempre.
(tutti) Per la tua tenerezza, ascoltaci, Signore.

Tu, pane per chi ha fame, rendici consapevoli che quanto abbiamo è molto, se scegliamo di metterlo nelle tue mani per offrirlo ai fratelli.
(tutti) Per la tua tenerezza, ascoltaci, Signore.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

Signore Gesù, noi ci isoliamo nei luoghi desolati e affamati d’amore della nostra esistenza, e tu senti compassione per noi. Infondi in noi il tuo stesso sentire e fa’ che, donando agli altri ciò di cui noi stessi abbiamo bisogno, la nostra fame sia saziata, le distanze recuperate, i crediti estinti. E possiamo gustare, insieme, la vita abbondante che ci offri. Amen.
Il Signore ci benedica e ci protegga. Amen.
Il Signore faccia risplendere su di voi il suo volto e ci accordi la sua grazia. Amen.
Il Signore rivolga a noi il suo sguardo e ci doni la sua pace. Amen.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).