Celebriamo la XVII Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 23 luglio 2020 - Home Page


XVII domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

E’ impossibile vivere senza scegliere alcune perle preziose! Sono esse che danno un senso all’esistenza. Chi non cerca un tesoro, chi non sceglie una perla vede la sua vita diventare una sorta di pasta molle, e il suo essere inaridirsi come un albero privo di vita. Ma quale pietra scegliere? Gesù non precisa nulla! Come sempre!
Non dice «Ecco come fare, ecco la perla da scegliere…». Si accontenta di dire che alcune perle e alcuni tesori domandano di mollare tutti gli ormeggi. In effetti, sce-gliere la perla preziosa non vuol dire scegliere la strada del Vangelo? Perché l’unica perla da scegliere non è quella di vivere, di comportarsi, di amare al modo di Gesù?


LODE E INTERCESSIONE

Padre, sapienza dei giovani: rendi il loro cuore capace di distinguere il bene per cui vale la pena vivere e morire.
(tutti) Per i tuoi meravigliosi insegnamenti, ascoltaci Signore!
Gesù, fratello di chi ama Dio: donaci una comprensione profonda del disegno di bene del Padre, a cui concorrono anche gli ostacoli.     
(tutti) Per i tuoi meravigliosi insegnamenti, ascoltaci Signore!
Spirito Santo, perseveranza di chi cerca: dacci il coraggio di acquistare il campo della nostra umanità per trovare in esso il tesoro della tua immagine.
(tutti) Per i tuoi meravigliosi insegnamenti, ascoltaci Signore!

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

Ti ringraziamo, Signore e ti benediciamo: molte volte e in molti modi hai parlato ai nostri padri per mezzo dei profeti, e nella pienezza dei tempi hai parlato nel tuo Figlio, per manifestare a tutti gli uomini le ricchezze della tua grazia; nella tua immensa bontà guarda questa tua famiglia radunata in preghiera, aiutaci a riconoscere i segni della tua volontà, perché aderendo in tutto al tuo Vangelo portiamo frutti abbondanti di opere buone. Per Cristo nostro Signore. Amen.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).