Celebriamo la XVI Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 16 luglio 2020 - Home Page


XVI domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

“A dirla in breve, come è l’anima nel corpo, così nel mondo sono i cristiani. L’anima è diffusa in tutte le parti del corpo e i cristiani nelle città della terra… Dio li ha messi in un posto tale che ad essi non è lecito abbandonare” (Lettera a Diogneto)


PREGHIERA PER ESSERE ANIMA DEL MONDO

(tutti) Non è niente, Signore! Non vale neppure la pena di parlarne. E’ stata solo una frase per difendere quell’uomo accusato ingiustamente. E’ stato un po’ di denaro dato a quella donna che ne ha bisogno. E’ stato un po’ di pazienza con quel giovane che non fa progressi. E’ stata una parola di consolazione donata a una ragazza che piangeva. Ma non è nulla, Signore!
E’ stata solo una preghiera nel mezzo della giornata. E’ stato solo un piccolo gruppo che vuole aiutare qualcuno. E’ stato solo un gesto di perdono con una persona che mi ha tradito. E’ stata solo una canzone per esprimere la mia fede. Ma non è niente, Signore!
«E’ stata poca cosa? E’ stato nulla? Ma è lievito per la terra di domani!», dice il Signore.

BENEDIZIONE CONCLUSIVA

– Padre, tu vedi e provvedi a tutte le creature: colmaci dei tuoi doni. Amen.
– Figlio, tu prendi ogni uomo per mano: guidaci con la tua parola. Amen.
– Spirito, tu bruci per illuminare: accendi in noi il fuoco del tuo amore. Amen.

Ci sostenga sempre, o Padre, la forza e la pazienza del tuo amore; fruttifichi in noi la tua parola, perché si ravvivi la speranza di veder crescere l’umanità nuova, che il Signore al suo ritorno farà splendere come il sole nel tuo regno.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).