Celebriamo la XII Domenica del Tempo Ordinario

Pubblicato giorno 20 giugno 2020 - Home Page


XII domenica del tempo ordinario – CELEBRIAMO IN FAMIGLIA

La celebrazione di questa domenica ci riporta al tempo ordinario, ma cade anche all’inizio dell’estate. Raccogliamo alcuni fiori di campo, che collocheremo, dopo la preghiera apposita, in un vaso collocato nei pressi della Bibbia, nell’angolo della preghiera.


PREGHIERA ALL’INIZIO DELL’ESTATE

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

(tutti) Sii benedetto, Dio onnipotente, Signore del cielo e della terra: nelle vicende e nei ritmi della creazione la tua provvidenza ci accompagna con la dolcezza e la forza dello Spirito. Stendi su di noi la tua mano, o Padre, perché possiamo attuare un vero progresso nella giustizia e nella pace. Accogli la nostra riconoscenza espressa nell’offerta dei fiori, segno e primizia della stagione estiva che oggi comincia.

A te il regno, la potenza e la gloria, oggi e nei secoli dei secoli. Amen.

Ognuno dei familiari mette un fiore nel vaso collocato nei pressi della Bibbia, nell’angolo della preghiera.


QUI la traccia completa che proponiamo per santificare la domenica in famiglia.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Mt 10,26-33), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown.
Dalla diocesi di Cremona riprendiamo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).