Celebriamo la Trinità

Pubblicato giorno 6 giugno 2020 - Home Page


RIPRENDIAMO A CELEBRARE INSIEME (IN FAMIGLIA)

In questo fine settimana riprenderemo a celebrare l’Eucaristia insieme ai fedeli anche nelle nostre parrocchie. È certamente un momento atteso con vivo desiderio da molti di voi. Ma probabilmente non ci saremo ancora tutti. Qualche anziano avrà forse ritenuto più prudente restare ancora a casa. Qualche genitore avrà ritenuto  che una celebrazione ancora molto “ingessata” non sia compatibile con le esigenze dei ragazzi,  costretti in modo innaturale a restare fermi al posto, senza poter avvicinare gli amici… A questo proposito si ricorda che vige ancora la dispensa per tutti i parrocchiani dall’obbligo di osservare il giorno festivo, cioè di partecipare alla Messa domenicale, con l’invito a sostituirla con un tempo congruo di preghiera e di meditazione della Bibbia. Chi viene, venga contento, chi invece ha motivi di paura, di ansia, di difficoltà o di disagio stia in pace con la sua coscienza.

A tutti ricordiamo il valore della preghiera del rosario, ai genitori in particolare ricordiamo la possibilità di vivere in famiglia l’incontro con il Signore e con la Parola del VangelAngolo Croce 2o (questa settimana Gv 3,16-18), per esempio avvalendosi dei suggerimenti che proponeva il cardinal Martini (la prima modalità: “In semplice ascolto e risonanza”) in un testo che avevamo pubblicato su questo sito all’inizio del lockdown. Vorremmo ora riproporlo alle singole famiglie, con la speranza di poter vivere tale momento insieme con un gruppo di loro, nelle prossime domeniche, secondo le modalità che indicheremo.

Mentre riportiamo ancora il prezioso commento al vangelo domenicale di don Marco, vi suggeriamo di leggere il messaggio che vi propone il parroco in una pagina che potete scaricare qui.

don Luca

 
Dalla diocesi di Cremona riprendo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione o in streaming.
Qui di seguito laPreghiera in attesa dell’Eucarestia, in formato pdf.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).