Siamo fragili, spariamo Poesia – n.13

Pubblicato giorno 31 maggio 2020 - Home Page

“…per dare sollievo nel malritmo battente di una furia epidemica che ha solo precedenti simbolici e si è fatta reale, invisibile uccisore” (GuidoCeronetti)

Qui la versione da scaricare o da stampare

Inaridita la terra,

protende la bocca:

implacabile il cielo di sopra.

– Signore, scenda la pioggia,

che aiuti nei beni del tempo

ad ambir con fiducia gli eterni.

– Ecco cade, nel silenzio, una goccia:

qua, là, crepita l’acqua:

ora scroscia sonora,

su alberi in fiore, patiti,

e zolle in malati germogli:

ovunque giunge, s’intende: si estende

la fecondazione gioiosa.

In poco volgere d’ora

l’arido aspetto d’ogni cosa,

il grigio no della morte si sperde

nel sovrano della vita

fra trilli d’uccelli e fremiti e fruscii:

fresca appare la quiete del verde:

al Creatore amante tutto s’intona.

O Gesù, aver sete,

anelarti così!

O anima, alla grazia

del Suo amor che si dona,

così, anima, indiata, ringrazia.

Clemente Rebora, Canti dell’infermità

Gv 7,37-39: Dal suo grembo sgorgheranno fiumi di acqua viva

“Ma come può divenire nostro, oggi, l’evento pasquale, che ha avuto luogo una volta per tutte? Grazie a colui che fin dall’origine e nella pienezza dei tempi ne è l’artefice: lo Spirito santo. Egli è la novità che opera nel mondo, è la presenza di Dio con noi e si «unisce al nostro spirito» (Rm 8,16); senza di lui, Dio è lontano, Cristo resta nel passato, l’evangelo è lettera morta, la chiesa una semplice organizzazione, l’autorità dominio, la missione propaganda, il culto una mera evocazione e la condotta cristiana una morale da schiavi.
Ma in lui e in una sinergia indissociabile, il cosmo viene sollevato e geme nel travaglio del regno, l’uomo è in lotta contro «la carne», Cristo risorto è presente, l’evangelo è potenza di vita, la chiesa significa comunione trinitaria, l’autorità è un servizio liberante, la missione è una pentecoste, la liturgia è memoriale e anticipazione, l’agire umano viene deificato” (Ignazio di Laodicea).