Celebriamo la Pentecoste

don Luca Solaro

UN ININTERROTTO GIORNO PASQUALE
ovvero: da Pasqua a Pentecoste in sette passi

“I cinquanta giorni che si succedono dalla domenica di Risurrezione alla domenica di Pentecoste si celebrano nell’esultanza e nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come la grande domenica” (Norme generali dell’Anno Liturgico).

Invito dunque le famiglie a celebrare anche questo tempo nelle case, dando particolare attenzione ai bambini, dove questi siano presenti, oppure adattando gli schemi proposti alla preghiera di coppia o anche personale. è per questo che non propongo la Messa in streaming o in televisione (anche se può essere utile talora unirsi attraverso questi mezzi alla preghiera della chiesa universale o diocesana, così come è sicuramente prezioso, per chi ne conserva lodevolmente l’abitudine, celebrare il Rosario in famiglia meditando in particolare i misteri della gloria). Penso che possa essere questa l’occasione per un’esperienza di fede più vitale e concreta, riscoprendo i linguaggi della fede in famiglia, dove si vive quotidianamente il Vangelo.

CELEBRARE LA DOMENICA IN FAMIGLIA

Angolo Croce 2

Se ci sono bambini in famiglia, ritengo sia particolarmente significativo affidare ai figli la preparazione dell’angolo della preghiera (forse già allestito nel tempo di Quaresima), con una tovaglia bianca, un’immagine di Gesù o il crocifisso, un piccolo cero e un vaso di fiori… lasciamo alla fantasia dei ragazzi. Ogni Tappa del percorso di catechesi è guidato dal Vangelo della domenica.
Si può seguire questa semplice scaletta nello svolgimento della celebrazione.

1. Dona
2. Guarda
3. Ascolta
4. Rifletti
5. Prega

Qui di seguito il “foglietto” per celebrare la Pentecoste con la scaletta proposta, in formato pdf.
(Cliccate qui per visualizzarlo, salvarlo o stamparlo, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto.)

Più avanti, sempre in questa pagina, propongo un altro schema per celebrare la Domenica e la “Preghiera in attesa dell’Eucaristia”, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione o in streaming.

Una proposta, molto semplificata, delle Paoline per celebrare la Domenica in famiglia (link al sito delle Paoline);

Dalla diocesi di Cremona riprendo la proposta di preghiera in attesa dell’Eucaristia, che si può pregare al termine della celebrazione in famiglia o della Messa a cui si è assistito in televisione o in streaming.
Qui di seguito laPreghiera in attesa dell’Eucarestia, in formato pdf.
(Cliccate qui per visualizzarla, salvarla o stamparla, oppure con il pc usate i comandi della barra nell’anteprima qui sotto).