I Domenica di Quaresima GUARDARE CON GLI OCCHI DEL CUORE

«Tentazioni di Gesù nel deserto» (Lc 4,1-13)

Commento al Vangelo

Questa pagina del Vangelo ci lascia sempre interdetti e stupiti: come può il diavolo, il male, conoscere così bene la Parola di Dio tanto da citarla a memoria? Perché non è capace di ascoltarla, cioè di viverla nella sua vita?

Per Gesù la risposta è semplice: non basta conoscere con la testa la Parola di Dio, bisogna viverla nel concreto della vita di tutti giorni! Ecco perché anche Gesù risponde al diavolo con la Parola di Dio!

Gesù sa guardare la sua vita, la vita dell’uomo, la vita stessa del male, con occhi diversi: Gesù guarda con gli occhi del cuore. Il suo non è un semplice vedere, ma il suo sguardo è uno sguardo che dà senso alla vita, alla storia; è lo sguardo di chi si è lasciato guardare e amare dal volto del Padre. Lo sguardo di Gesù è uno sguardo che sa andare oltre le apparenze, che sa puntare diritto al cuore, uno sguardo che ama e che libera l’uomo da ogni compromesso con il male perché è uno sguardo che sa ascoltare la nostra voce, la nostra storia. Una storia non solo individuale, ma anche comunitaria – come quella del popolo di Israele -, riscattata e guidata da Dio in un cammino di liberazione e salvezza.

In questa settimana di quaresima siamo allora chiamati a guardare con gli occhi del cuore, con gli occhi stessi di Gesù, la nostra vita, le nostre relazioni, il nostro rapporto con Dio. Solo con uno sguardo rinnovato saremo capaci di vivere non di solo pane, ma di vivere secondo la Parola di Dio e vincere le varie lotte quotidiane contro il male!

Focus su strumento visivo: gli “OCCHI del CUORE”

Con gli occhi non vediamo solo il concreto, ma intravediamo l’invisibile: gli occhi esprimono e vedono nei volti la gioia e il tormento, l’entusiasmo e la stanchezza; la paura e la fiducia… se funzionano uniti al cuore! Uno scrittore francese morto 100 anni fa, Marcel Proust, scrisse che “Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”. Anche Gesù affronta un viaggio… nel deserto! Un tempo e un luogo in cui impara ad usare bene gli occhi, per vedere meglio! Nel deserto infatti incontra qualcuno che vuol fargli cambiare direzione e che gli fa vedere ciò che solo in apparenza realizza un desiderio… e Gesù riesce a vedere cosa nascondono quelle parole.

– Il diavolo dice: “Guarda! Puoi procurarti il cibo!”. Ma Gesù vede altro… “No! Quel pane mi riempie la pancia, ma io voglio nutrire la mia vita. Mi vuoi ingannare!”

– Il diavolo dice: “Guarda il potere, può essere tuo!”. Ma Gesù vede altro… “No! Non è quello il tipo di potere che mi interessa. Mi vuoi infelice”.

– Il diavolo dice: “Guarda, la salvezza è nelle tue mani!” Ma Gesù vede altro… “No! Non sono io che mi salvo, ma Dio. Tu vuoi uccidermi”.

I nostri occhi devono essere collegati al cuore, per vedere il profondo bene che Dio sogna per noi e la sua vicinanza in ogni nostro passo.

CORTOMETRAGGIO: FRAMMENTI (Fragmentos)

https://www.youtube.com/watch?v=V-rXgE_ZDLg

Questo splendido corto presenta inizialmente uno spiacevole susseguirsi di vicende tristi nella vita quotidiana di una giovane tenera ragazzina. Allegra e solare, a forza di incappare nelle cattiverie dei compagni di scuola, nell’incomprensione degli adulti e nella freddezza dei suoi stessi genitori, poco alla volta la bambina sente che qualcosa si sta “rompendo” in lei. Fino a quando un misterioso incontro le ridona gioia, speranza e capacità di relazionarsi con gli altri e di superare le sfide della vita in modo sano ed equilibrato. E … una volta risanata può finalmente restituire lo sguardo d’amore che ha ricevuto in dono, guardare agli altri con gli occhi del cuore ed aiutare anch’essi a guarire le proprie ferite!

A PROPOSITO DI… GUARDARE CON GLI OCCHI DEL CUORE

PROVIAMO A CAPIRE… insieme ai genitori

“Gli sguardi sono discorsi fatti in silenzio” (anonimo). Quante cose ci diciamo in famiglia senza aprire bocca! Quante parole ci scambiamo solo con l’espressione del viso! Quanto possiamo rivelarci o nasconderci semplicemente con gli occhi! Guardiamo l’immagine e ci chiediamo: quali sono gli sguardi che ci scambiamo di più?
IN PREGHIERA… CON GLI OCCHI DEL CUORE

Gesù,
usiamo i nostri occhi dal mattino alla sera
e spesso sono così stanchi e affaticati
che non bastano colliri e impacchi per dar loro sollievo.
Non sempre, però, sappiamo vedere nel profondo,
cogliere ciò che veramente conta:
ci accontentiamo di guardare in superficie,
parzialmente, dando giudizi frettolosi
e talora cinici su persone e situazioni.
Insegnaci, Signore, a seguire il tuo esempio,
a saper guardare con gli occhi del cuore
per liberarci da lamentele, superficialità ed egoismi. Amen.